Informazioni sulla Protezione dei Dati Personali ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. Ue 2016/679

Le informazioni che riguardano la nostra salute sono, in quanto tali, dati personali e devono essere protette con la massima cura.

La privacy è un diritto fondamentale e uno dei valori centrali di DentalSave.
DentalSave si impegna a rispettare la normativa italiana ed europea in materia di protezione dei

dati personali, in particolare il Regolamento generale sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679 ( GDPR”) e il D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018 ( Codice Privacy”).

◉ OGGETTO DELL’INFORMATIVA

Con la presente Informativa DentalSave informa gli Utenti (di seguito anche “Interessati”) sulle modalità di trattamento dei loro dati personali effettuato durante la navigazione sul sito e durante l’utilizzo dei Servizi messi a disposizione tramite www.dentalsave.it

◉  TITOLARE DEL TRATTAMENTO

DENTALSAVE
in persona del legale rappresentante pro tempore
e-mail: info@dentalsave.it

◉  ORIGINE DEI DATI PERSONALI
I dati personali riguardanti gli Interessati sono raccolti tramite il form presente sul sito www.dentalsave.it che viene compilato dagli stessi Utenti. Potranno, inoltre, essere raccolti tramite corrispondenza email oppure in occasione di contatti telefonici attivati dall’Interessato. Potranno, inoltre, essere raccolti automaticamente altri dati personali durante la navigazione sul Sito. Questa raccolta automatica può essere effettuata in particolare attraverso l’uso di Cookie e/o altri sistemi di tracciamento.

◉ TRATTAMENTI DEI DATI PERSONALI

Necessità di raccogliere i dati personali
Quando l’Utente utilizza il sito e il form di contatti, egli comunica a DentalSave alcuni dati personali necessari per la fornitura dei Servizi richiesti.
Quando i dati servono per adempiere al contratto oppure per l esecuzione di misure precontrattuali, il conferimento è obbligatorio; in assenza DentalSave potrebbe non essere in grado di fornire quanto richiesto.
Il conferimento dei dati è altresì necessario nei casi in cui il trattamento occorra per adempiere ad obblighi di legge; la mancanza di conferimento potrebbe impedire il perfezionamento e/o

l esecuzione del contratto ed essere fonte di responsabilità giuridica.

◉ DESCRIZIONE DEI TRATTAMENTI

• Gestione del rapporto contrattuale, precontrattuale e per le richieste di informazioni
I dati vengono trattati per adempiere al contratto o per attività preliminari allo stesso, oppure perché il trattamento serve per l’esecuzione di misure precontrattuali sollecitate dall’Interessato

(art. 6, par. 1, lett. b GDPR). Rientrano in questi casi, per esempio: la quotazione dei Servizi, l invio di

informazioni e/o aggiornamenti circa le prestazioni richieste. Ove attive, rientrano, inoltre, in questa categoria anche le seguenti finalità:

– fruizione dei servizi tramite il portale, accessibili previa registrazione all’area riservata

– utilizzodieventualiapplicazionicheverrannosviluppateperconsentireunapiùagevolegestione dell’area personale

• Per adempiere ad un obbligo di legge
I dati vengono trattati per l adempimento di un obbligo imposto da una normativa italiana o dell’Unione Europea (per esempio, in occasione della fatturazione).

• Per l’interesse legittimo del Titolare

Il Titolare, sulla base del suo legittimo interesse – a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente (opt-out) e prevalgano i suoi interessi, diritti o libertà fondamentali – potrà utilizzare i dati di contatto ai fini di:

  • comunicazioni a scopo di marketing diretto dei propri servizi: artt. 21 e 6 GDPR; Cons. 47 GDPR; art. 41 Cost.
  • garantire e implementare la sicurezza informatica, prevenire le frodi informatiche (spamming, hacking): artt. 21, 6 e 32 GDPR; Cons. 47 GDPR; art. 41 Cost
  • accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede di reclamo e/o procedimenti stragiudiziali e/o giudiziali: art. 6 GDPR; art. 24 Cost. Qualora il Titolare intendesse trattare i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente e provvederà a richiedere, ove necessario, il consenso dell’Interessato.

◉ Dati personali oggetto di trattamento

-Per le finalità sopra indicate, vengono trattate le seguenti categorie di dati:
-dati anagrafici e di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, dati contenuti in un documento d identità, indirizzo di residenza, indirizzo –e-mail/PEC, numero di telefonia fissa e/o mobile), dati e recapiti di eventuale soggetto delegato;
-dati sanitari;
-dati relativi ai pagamenti;
-dati eventualmente forniti in fase di registrazione all area riservata o ai servizi forniti da App

◉ Periodo di conservazione

Tutti i dati personali sono raccolti e conservati per un periodo limitato in funzione della finalità del trattamento.

Il periodo di conservazione dei dati è strettamente legato alla finalità per la quale i dati sono stati raccolti o vengono trattati. Il trattamento, pertanto, termina con il raggiungimento della specifica

finalità sottesa alla raccolta, fatta salva la conservazione dei dati per l ulteriore periodo di 10 anni per la maturazione della prescrizione o per il diverso periodo previsto dalla normativa.

Premesso che, nello specifico, la determinazione dei tempi di conservazione è stata effettuata dopo un attento bilanciamento di tutti gli interessi in rilievo, i termini di conservazione sono stati così definiti:

  • laddove vi sia un rapporto contrattuale, i dati sono conservati per tutta la durata del contratto e per i 10 anni successivi alla cessazione dello stesso;
  • nel caso in cui non sia stato perfezionato alcun rapporto contrattuale, i dati sono cancellati decorsi 24 mesi dall’ultimo;
  • per adempiere agli obblighi di legge (anche in materia di trattamento dei dati personali), i dati saranno trattati per il periodo necessario ad adempiere all obbligo legale in questione e, al fine di dimostrare l adempimento, per i successivi 10 anni;
  • in caso di controversia giudiziaria o amministrativa, i dati saranno conservati per il termine necessario alla tutela in sede giudiziaria di un diritto proprio del Titolare o di un terzo o nei limiti imposti dall’autorità giudiziaria o amministrativa;
  • i dati di navigazione, salva diversa indicazione per cui si rimanda alla cookie policy, vengono cancellati immediatamente dopo l elaborazione fatta salva l eventualità di ipotesi di reati informatici ai danni del sito. In tale ultimo caso, i dati potrebbero essere utilizzati al fine di accertare responsabilità.

◉ LUOGO

I server del sito www.dentalsave.it si trovano negli Stati Uniti. Si segnala che il trasferimento verso gli Stati Uniti potrebbe comportare un livello di tutela dei dati personali inferiore a quello riconosciuto in Italia (per esempio, con riguardo alla tutela giurisdizionale contro richieste di accesso ai dati da parte di Pubbliche Autorità). Per le ragioni che precedono, ai fini del trattamento, occorre il previo consenso dell’interessato.

◉ DESTINATARI
Il Titolare si avvale, per determinati servizi e prestazioni, di alcuni soggetti qualificabili quali

Responsabili del trattamento”, ossia di soggetti che trattano dati per conto del Titolare.

Tali rapporti, come previsto dall art. 28 del GDPR, sono debitamente contrattualizzati e vengono loro

fornite precise e dettagliate istruzioni.
A titolo esemplificativo, si possono indicare: internet provider, gestore di posta elettronica, società specializzate in servizi informatici.
E’ sempre possibile contattare il Titolare per conoscere la lista aggiornata dei soggetti cui vengono comunicati i dati personali.

◉ DIRITTI DEGLI UTENTI

Diritti degli Utenti sul loro dati personali

In conformità alla normativa europea in vigore, gli Utenti del sito web vantano i seguenti diritti, da esercitarsi esclusivamente in relazione ai propri dati personali e dati sanitari:

Diritto di accesso (art. 15 GDPR) e di rettifica (art. 16 GDPR), di aggiornamento, di completezza dei propri Dati Personali: gli Utenti hanno il diritto di accedere ai dati personali che li riguardano detenuti dal Titolare e chiederne la rettifica o l aggiornamento.

Diritto alla cancellazione dei propri dati personali (Art. 17 GDPR), quando (i) questi non sono più necessari, (ii) l Utente ha revocato il suo consenso, (iii) l Utente si oppone al trattamento, (iv) il trattamento è illecito, o per rispettare un obbligo di legge.

Diritto di revocare il consenso in ogni momento (articolo 13-2c GDPR) se tale trattamento si fonda sul consenso.

Diritto di limitazione del trattamento dei propri dati personali (art. 18 GDPR): è possibile limitare il trattamento dei dati personali alla sola memorizzazione dei dati personali in determinate circostanze, ad esempio, quando l Utente dovesse contestarne la liceità o l’esattezza, o si oppone al trattamento e in caso di difesa di un diritto, senza tuttavia che i dati personali vengano cancellati per il periodo relativo. Il diritto alla limitazione dei dati integra l’esercizio di altri diritti, in particolare il diritto di rettifica e opposizione.

Diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali (art. 21 GDPR): gli Utenti possono opporsi al trattamento dei loro dati personali in ogni momento, quando il trattamento si fonda sul legittimo interesse del Titolare.

Diritto alla portabilità dei propri dati personali quando sono stati forniti dagli Utenti, quando tali dati personali sono oggetto di trattamenti automatizzati fondati sul loro consenso o su un contratto (art. 20 GDPR). Gli Utenti hanno il diritto di trasferire, copiare o trasmettere dal database del Titolare verso un altro database i dati personali che li riguardano.

Diritto di determinare la successione dei dati personali a seguito del decesso, nonché di scegliere a chi – un terzo che avranno precedentemente designato – il Titolare dovrà (o meno) comunicare i suoi dati personali. Non appena il Titolare venga a conoscenza del decesso di un Utente e, in assenza di sue indicazioni, si impegna a distruggere i dati personali che lo riguardano, a meno che la loro conservazione sia necessaria a fini probatori o per soddisfare un obbligo di legge (come la conservazione della cartella clinica).

Diritto a proporre reclamo dinnanzi all’Autorità (art. 77 GDPR): l’Utente ha inoltre il diritto di proporre un reclamo innanzi a un autorità di controllo e, in particolare, al Garante per la protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb- display/docweb/4535524).
Per ulteriori informazioni sui loro diritti, gli Utenti possono consultare il sito dell Autorità di protezione dei Dati Personali.

Modalità di esercizio dei diritti degli Utenti sui loro Dati Personali
Per esercitare i suoi diritti, l’Utente può contattare DentalSave all’indirizzo di posta elettronica: info@dentalsave

L Utente si dovrà identificare in modo preciso trasmettendo copia di un documento d identità (carta d identità o passaporto) o qualsiasi altro elemento che consenta di provare la sua identità .

◉ INFORMAZIONI PERSONALI E MINORI

L’uso dei servizi offerti tramite i sito web e la navigazione sono riservati agli Utenti persone fisiche che abbiano almeno diciotto (18) anni di età, capaci di contrarre obblighi in conformità alla legge applicabile. Quando è necessario utilizzare i servizi per un minore di 18 anni, solo un Utente adulto, titolare della potestà genitoriale, può farne le veci.

◉ SICUREZZA

Il Titolare del trattamento attua tutte le misure tecniche e organizzative dirette a garantire la sicurezza dei trattamenti e la riservatezza dei dati personali.

A tal fine, lo Studio adotta tutte le precauzioni utili, avuto riguardo alla natura dei dati personali e dei rischi presentati dal trattamento, al fine di preservare la sicurezza dei dati personali e, in particolare, impedire che siano distorti, danneggiati o che terzi non autorizzati vi abbiano accesso (grazie a protezioni fisica dei locali, processi di autenticazione ecc.).

Protezione della privacy sin dalla progettazione: il Titolare si assicura che la protezione e la sicurezza dei dati siano prese in considerazione nella pianificazione e nello sviluppo dei suoi servizi.

ACCESSO AGLI ACCOUNT SUI SERVIZI

L’Utente ha la possibilità di cliccare – ove siano presenti – sulle icone dedicate a social network e altri eventuali servizi che compaiano sul Sito.
Quando l’Utente clicca su queste icone, lo Studio non raccoglie né elabora dati relativi all’Utente o alla condivisione effettuata dall’Utente pertanto, nell’ambito di queste interazioni, trovano applicazione le politiche sulla privacy definite da ciascun social network o servizio .

◉ FACEBOOK: https://www.facebook.com/privacy/explanation.

◉ Accesso all account INSTAGRAM

Per maggiori informazioni:
https://privacycenter.instagram.com/policy/?entry_point=ig_help_center_data_policy_redirect

MODIFICHE
La presente informativa può essere soggetta a modifiche, aggiornamenti e integrazioni, al fine di tenere conto di eventuali sviluppi legislativi, regolamentari, giurisprudenziali e/o tecnici.
Al fine di facilitare la verifica di eventuali cambiamenti, si indica in calce l ultimo aggiornamento.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 03.2022